
Accogli ogni emozione e poi lasciala andare. Cit –
Swadhisthana è il Chakra delle emozioni, si trova nel bacino, tra i genitali. Governa l’apparato riproduttivo, linfatico e surrenale. Situato a livello del nostro bacino, il II Chakra è un contenitore e contiene tutti i nostri desideri e passioni, governando l’aspetto sessuale del nostro Sistema corporeo.
Come l’acqua scorre all’interno di un fiume anche le emozioni dentro di noi scorrono e spesso vengono trattenute, provocando stati d’ansia e insicurezze. E’ molto importante quando si provano emozioni intense, accoglierle e poi lasciarle scorrere, lasciarle andare senza attaccamenti o aspettative. L’elemento naturale di Swadhisthana, non a caso, è l’acqua, dallo stato solido che era Muladhara passiamo a quello liquido. Tutto scorre, non dobbiamo creare dei blocchi. Così il nostro II Chakra sarà in equilibrio.
A livello fisico, il II Chakra è stimolato attraverso pratiche che lavorano sulle anche e l’equilibrio. Avere le anche chiuse significa trattenere le emozioni, anche passate, questo ostacola l’energia primordiale nella risalita e quindi il nostro bene. Asana come: Ardha Chandrasana, Garudasana, Janu Sirsansa … vanno eseguite ed inserite in pratiche dedicate a Swadhisthana. Le pratiche di Swadhisthana possono risultare molto forti, soprattutto se è anni che ci chiudiamo e non lasciamo andare!
Apriamo allora il II Chakra e lasciamo che tutto scorra; con serenità e pazienza, ci si aprirà un mondo di fronte a noi che mai ci saremmo aspettati e ci sentiremo liberi: LINK LEZIONE . Buona pratica!
Namastè,
Marta