Vishudda, esprimiamoci con consapevolezza

Vishudda, il Chakra della Gola – Il V Chakra ha infatti fisicamente sede nella nostra gola, è associato alla nostra modalità di esprimerci e alla capacità di relazionarci col mondo esterno.

Insieme a Anahata ed ai Chakra successivi rappresenta la parte spirituale del nostro essere. In Vishudda ci concentriamo sul suono e sulle vibrazioni che hanno sede nelle nostre corde vocali e nel mondo esterno (la natura).

In sanscrito Vishudda significa purificazione: avere questo Chakra in equilibrio vuol dire avere la mente sotto controllo e essere resilienti con tutto ciò che accade, svincolati dalle paure e dagli attaccamenti. Praticare la verità è uno dei cardini fondamentali di Vishudda, non puoi essere in equilibrio con te stesso se non pratichi il vero. Bisogna quindi accogliere la vita, osservando il particolare e ascoltando quello che avviene dentro di noi quando ci relazioniamo con qualcuno o semplicemente con noi stessi.

Vi sarà sicuramente capitato una volta nella vita di voler buttar fuori qualcosa, ma avevate come un blocco nella vostra gola … Il nostro corpo può solo farci vedere quello che è vero, può esprimere solo il vero, quindi nel momento in cui mentiamo a noi stessi ed agli altri, l’energia dentro di noi si trasforma, si blocca e non risana. Al giorno d’oggi, la percezione fittizia del vero è ovunque. Quindi una pratica mirata al Chakra della Gola, Vishudda, è fondamentale per portarci in equilibrio e vivere in maniera consapevole e serena con il nostro essere e con il mondo.

La parola è anche la sede della creatività, una persona che dimostra di avere fantasia, inventiva e immaginazione sarà maggiormente propensa ad avere Vishudda in equilibrio, in linea con il proprio Sè.

Non da ultimo, la musica, è una altra fonte di ispirazione ed espressione di Vishudda.

Suono e vibrazioni sono ovunque, compongono quello che vediamo coi nostri occhi e quello che ascoltiamo con le nostre orecchie. Portiamo attenzione a queste parti sensoriali e scopriamo il velo Maya, sede della menzogna e dell’illusione, che cerca di nascondere la verità: l’essenza vera della vita di ognuno di noi.

Ti invito allora a scoprire e a esprimere la tua creatività, l’energia di Vishudda attraverso questa pratica mirata: LINK AL VIDEO !

Che sia una riscoperta interiore ed una espressione del tuo IO nel TUTTO.

Namastè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto